Tu sei qui

Spedizione in Libano

Dati
Paese: 
Italia
Tipologia: 
Cartario
Domanda

Buongiorno,

dobbiamo spedire n.2 container contenenti n.18 IBC ciascuno, custom code della merce 39089000, in Libano, CIF Beirut Port: avremmo necessità di sapere la documentazione necessaria per accompagnare la merce ed essere presentata in dogana, per essere in grado di recarci c/o Vs. uffici ed avere tutto quanto necessario a tale scopo.

La questione è URGENTE in quanto la chiusura dei container è prevista per la prossima settimana e dobbiamo preparare la documentazione entro giovedì 23/07/15.

Restiamo in attesa di Vs. sollecito riscontro in merito.

Risposta

Buongiorno,

dalla consultazione delle banche dati a nostra disposizione sembrerebbe che la documentazione che deve accompagnare la merce sia quella di rito per le spedizioni all\\\'estero.

Con il Libano esiste un accordo preferenziale in base al quale basta il cert. EUR 1 che viene redatto dallo spedizioniere e consegnato in Dogana (quindi non in Camera di Commercio).

La fattura commerciale non deve essere vistata in Camera di Commercio a meno che non lo richieda espressamente il cliente.

Il Certificato d\\\'origine è obbligatorio solo per i prodotti agricoli o se espressamente richiesto dal cliente.

In calce può trovare un link alla banca dati della Commissione Europea Market Access Database in cui trova l\\\'elenco dei documenti e le informazioni per il prodotto già selezionato con il codice di nomenclatura combinata da lei indicatoci.

Cordiali saluti.