Tu sei qui

Export intracomunitario con lavorazione

Dati
Paese: 
Italia
Tipologia: 
Lapideo
Domanda

In data 02.03.2006 emetto un d.d.t. ad un cliente intracomunitario specificando che il materiale effettuerà una sosta in Italia per essere sottoposto a particolari lavorazioni per poi arrivare al paese della Comunità Europea. Al 31.03.06 non ho ancora ricevuto il d.d.t. dalla ditta italiana che effettua la lavorazione che prova l’effettiva esportazione della merce. La fattura deve essere emessa con iva o esente secondo art.41 l.427/93?

Risposta

Se la merce ceduta nella comunità viene consegnata, per essere lavorata presso un'altra azienda italiana che emetterà fattura allo stesso cessionario le disposizioni vigenti prevedono il seguente comportamento:
La Vostra società emetterà fattura non imponibile IVA art 41 legge 427/93 con riferimento alla data di consegna delle merci in Italia . Dovrà inoltre compilare il modello intrastat ai soli fini fiscali . L’azienda che lavora le merci dovrà fatturare le proprie prestazioni non imponibile iva art 40 e compilare il modello intrastat ai soli fini statistici indicando nella casella riferita al valore la somma dei corrispettivi sia Vostri che loro . Quest’ ultimo soggetto dovrà fornirVi la prova documentale ( contratto di trasporto/lettera di vettura) che la Vostra merce è stata inoltrata in altro paese comunitario . Mancando detta prova l’operazione deve considerarsi interna e per tanto soggetta ad iva.