Tu sei qui

Vendita di merce di origine preferenziale insieme a merce di origine non preferenziale

Dati
Paese: 
Islanda
Tipologia: 
Arredamento
Domanda

In caso di vendita di merce di origine extra europea prodotta in Cina insieme a merce prodotta in Italia come ci si deve comportare?
Cosa va scritto in fattura? C'è una dichiarazione specifica? Si deve forse mantenere in fattura la stessa dichiarazione indicando però quali articoli sono di origine extra cee (tipo: ..... except for articles xyz,these products are of EEA preferential origin)?

Risposta
I prodotti cinesi non potranno essere dichiarati come di origine preferenziale. Pertanto se ceduti con fattura autonoma vi limiterete a dichiarare che trattasi di merce non di origine preferenziale comunitaria. Nel caso in cui siano inseriti nell'ambito di una fattura contenente anche merce di origine preferenziale comunitaria, riporterete in calce alla fattura la dichiarazione di origine preferenziale (L'esportatore delle merci ...) che attribuirà, SALVO INDICAZIONE CONTRARIA, a tutti i prodotti il carattere preferenziale. Per le merci cinesi dovrà essere inserito un richiamo che evidenzi che quei particolari prodotti non hanno il carattere preferenziale (Indicazione contraria)