Tu sei qui

Esportazione prodotti agroalimentari in America - esenzioni Iva

Dati
Paese: 
Italia
Tipologia: 
Agroalimentare
Domanda
Facendo un groupage di diverse Aziende  ed essendo la fattura in esportazione una sola, come può essere gestita l' IVA sulla fatturazione Italiana?
Basta scrivere la destinazione finale e "ESENTE IVA ART. 8 COMMA 1 DPR 633/72".
Risposta

Considerato che l'articolo 8 dispone la non imponibilità iva per le vendite triangolari da soggetto italiano a soggetto italiano per merce destinata in Paese terzo solo se i prodotti non vengono nella disponibilità del cessionario italiano che fattura all'estero vi consigliamo per beneficiare della non imponibilità di disporre la consegna fisica delle merci allo spedizioniere che curerà il trasporto dando istruzioni affinche le singole aziende emettano un mandato di trasporto diretto ed irrvocabile verso gli Usa.
L'operazione doganale verrà effettuata presentando congiuntamente la fatture del cessionario e di tutti i singoli fornitori. I singoli fornitori dovranno pretedendere che la dogana apponga il timbro "visto uscire" su ciascun esemplare delle proprie fatutra al fine di giustificare la non imponibilità iva dei propri ocumenti. Il cessionario potrà richiedere al dichiarante doganale di comunicare il codice MRN per mezzo del quale potrà consultare il sito internet dell'agenzia delle dogane e verificare la corretta conclusione
dell'operazione di export (valida quale giustificativo della non imponibilità iva della propria fattura)"