Tu sei qui

esportazione in Arabia di merce prodotta in Cina

Dati
Paese: 
Italia
Tipologia: 
Calzature
Domanda

Siamo un'azienda che tratta di commercio import/export prevalentemente di calzature; stiamo intraprendendo per la prima volta un commercio con l'Arabia Saudita di merce venduta allo stato estero in regime IVA art.7 (provenienza Cina, destinazione Arabia)e vincolata da L/C: tra i documenti che ci vengono richiesti compare:a) fattura commerciale "certificata" dalla camera di commercio: il ns. quesito è innanzitutto se è una prassi, se sì di che visto si tratta e quale camera di commercio (immaginiamo la vostra, dato che la fattura verrà emessa da noi); b) certificato di origine in cui si attesta che la merce è di origine cinese, ogni originale deve essere certificato dalla camera di commercio: anche in qs. caso la dicitura non specificando altro, non sappiamo se si tratta della camera di commercio cinese o italiana.
Gradiremmo avere Vs, cortese risposta il prima possibile.
RingraziandoVi, porgiamo cordiali saluti

Risposta

in merito al vostro quesito specifichiamo quanto segue:

La fattura commerciale richiesta dall'Arabia è prassi, e deve redatta in inglese o in arabo, in quattro esemplari, deve menzionare il prezzo FOB, il costo del trasporto e assicurazione, deve essere successivamente vistata e legalizzata (ex UPICA rif. circ. Min. Industria n. 3490/c del 13 luglio 2000)dalla Camera di commercio di competenza, (alla quale va consegnato un originale e tre copie) che è nel vostro caso la Camera di Commercio di Lucca, avendo la vostra impresa sede nella Provincia di Lucca. (può richiedere questo servizio all'Ufficio REC).
La fattura inoltre è soggetta a successiva vidimazione da parte della Camera di Commercio Italo-Araba a Roma o a Milano.

Riguardo al certificato di origine la Camera di Commercio di Competenza è evidentemente quella del luogo dove la merce è stata prodotta, e quindi la locale Camera di Commercio in Cina ove si è svolta la produzione, e dovrete evidentemente acquisirlo dal vostro fornitore cinese, se non ne siete già in possesso.

specifichiamo che anche in questo caso le disposizioni per l'esportazione verso l'Arabia impongono il visto sul certificato di origine da parte:
- dalla Camera di commercio italo-araba,
- consolato.

trattandosi però di merce prodotta in Cina e non in italia, vi consigliamo in questo caso di informarvi direttamente presso queste istituzioni, per verificare la competenza all'apposizione del visto.