Tu sei qui

Fornitura gratuita dalla Finlandia con addebito trasporto e dichiarazione Intrastat

Dati
Paese: 
Italia
Tipologia: 
Altro manifatturiero
Domanda

Abbiamo ricevuto una fornitura gratuita da un nostro fornitore Finlandese, il quale ha emesso fattura, ma senza importi per ciò che concerne la parte relativa ai prodotti, e addebitandoci in fattura solamente il costo del trasporto, che risulta poi essere il totale documento. Precisiamo che noi siamo mensili per quanto concerne la presentazione INTRACEE acquisti e che non siamo tenuti a specificare il valore statistico in quanto abbiamo un volume di scambi sotto i € 20.000.000.

Il dubbio è tra la possibilità di considerare tale fattura come campionatura gratuita e quindi escluderla totalmente dall’intra del mese di riferimento, o considerare il riaddebito del trasporto come prestazione accessoria all’operazione principale e inserirla nell’intra per il relativo importo, nel qual caso Le chiederei con quali modalità, o considerarla come un mero omaggio, per cui inserire il reale costo dei beni anche se non oggetto di vendita.

 

Risposta

Sarà Vostra premura integrare con iva la fattura ricevuta con l'addebito del solo trasporto e non dichiararla in intrastat in quanto trattasi di sole spese di trasporto non imputabili ad un acquisto merce (inevitabile la squadratura tra registro iva e modello intrastat). Riserverete pertanto al documento la medesima registrazione che effettuate per gli addebiti di trasporto ricevuti dai vettori che effettuano trasporti intracomunitari