Tu sei qui

documentazione per contratto di agenzia con soggetto tedesco

Dati
Paese: 
Germania
Tipologia: 
commercio
Domanda

Quali documenti occorre farsi dare da un agente tedesco da dover allegare al contratto di agenzia da stipulare con l'azienda italiana (ad es. iscrizione alla Camera di Commercio, iscrizione ad organo analogo al nostro ENASARCO, certificato di rilascio di partita IVA, ecc...)?

Risposta
Con il quesito ci viene chiesto quali siano i documenti, certificati ecc. da chiedersi ad un agente tedesco al fine di allegare tali documenti al contratto di agenzia (come per es. iscrizione alla camera di commercio, ad organo equivalente all’enasarco ecc).
 
A tale proposito si precisa che, come da prassi contrattuale tedesca, non si usa allegare ai contratti di agenzia alcuna documentazione di questo tipo.
In particolare in Germania non è previsto per gli agenti commerciali un ente previdenziale equivalente all’enasarco italiano.
 
Tanto premesso, appare senz’altro utile, se non altro ai fini della regolarizzazione dei pagamenti e delle fatture, farsi indicare la partita IVA (ovvero “Umsatzsteueridentifikationsnummer”) dell’agente e di indicare la partita IVA anche nell’intestazione del contratto senza tuttavia la necessità di allegare al contratto anche il relativo documento di rilascio.
 
In ogni caso, se il quesito dovesse nascere da dubbi reali sulla bontà finanziaria dell’agente o comunque sulla sua condotta imprenditoriale, appare opportuno far effettuare le apposite ricerche per es. tramite la Dun & Bradstreet o le società tedesche “Schufa” o “Creditreform” (quest’ultima presenta anche uffici in Italia).