Tu sei qui

Registrazione fattura extracee in caso di triangolazione

Dati
Paese: 
Italia
Tipologia: 
Altro manifatturiero
Domanda

noi ditta italiana in qualità di "IT2" abbiamo acquistato merce in triangolazione da un ns. fornitore extracee "Extracee1" con consegna presso nostro cliente italiano "IT1".
Premesso che IT2 ha fatturato a IT1 "fuori campo IVA art. 7 DPR 633/72" in quanto l'importazione, gli oneri e l'iva italiana sono a carico di IT1. Noi IT2 come dobbiamo registrare la fattura extracee del nostro fornitore "Extracee1"? La stessa deve passare dai registri IVA?

Risposta

Dall’operazione descritta emerge che la ditta italiana IT2 realizza un acquisto “fuori campo IVA ex art. 7 DPR 633/72” e, analogamente, la cessione da IT2 a IT1 si configura come una cessione “fuori campo IVA ex art. 7 DPR 633/72”, poiché entrambe le operazioni riguardano beni posti sul territorio extracomunitario e come tali fuori dal campo di applicazione dell’IVA. Pertanto, correttamente IT2 emette la fattura di cessione nei confronti di IT1 “fuori campo IVA ex art. 7 DPR 633/72”. Quest’ultimo, infatti, agirà in qualità di importatore, assolvendo l’imposta in dogana.

Quanto agli obblighi di registrazione della fattura del fornitore “Extracee1” gravanti in capo a IT2, si fa presente che la stessa fattura dovrà essere registrata da IT2 esclusivamente in contabilità generale, senza transitare nei registri IVA.