Tu sei qui

Importazione metalli preziosi

Dati
Paese: 
Sierra Leone
Tipologia: 
Metalli preziosi
Domanda

Siamo un azienda che commercia metalli preziosi, regolarmente iscritta all\'albo degli operatori professionali in oro della Banca d\'Italia.
Siamo in trattativa con una società della Sierra Leone per l\'acquisto di oro grezzo in barre / lingotti.
La consegna del metallo avverrà nel seguente modo: i rappresentanti / incaricati del venditore porteranno direttamente in Italia l\'oro (che quindi viaggerà al loro seguito e sotto la loro responsabilità) fino alla dogana di Roma (o altra dogana italiana), dove avverrà la presa in carico da parte nostra, con l\'espletamento delle relative pratiche doganali.
A questo scopo ci viene richiesta una formale lettera di invito da parte nostra agli incaricati del venditore.
1) Esistono dei modelli o fac simile da poter utilizzare?
2) L\'invio della lettera di invito ingenera a nostro carico responsabilità di qualche tipo per eventuali atti o comportamenti illeciti che gli incaricati dovessero porre in atto una volta in Italia?
3) Oltre all\'invio della lettera di invito, da parte nostra si richiede nessun adempimento verso le autorità italiane (tipo Pubblica Sicurezza o altro)?

Risposta

CONSULENTE LEGALE: La lettera d’invito non comporta assunzione di particolari responsabilità, specialmente ove sia dimostrabile – all’occorrenza – la sottostante e legittima transazione commerciale che ne è alla base. Se all’azienda è stato prospettato un modello di lettera di invito, sono a disposizione per valutarne il contenuto ai fini di una più esauriente risposta.

CONSULENTE DOGANALE:Essendo l\'importatore regolarmente iscritto all\'albo non ci risulta neppure che sia necessario alcun adempimento specifico verso le autorita\' doganali (ma questo aspetto potrebbe non essere di nostra stretta competenza professionale).
Segnaliamo tuttavia che la merce dovra\' giungere in Italia con tutta la necessaria documentazione necessaria per espletare le formalita\' doganali di import: fattura (commerciale o pro-forma) con il dettaglio dei beni. Dal punto di vista doganale si dovra\' decidere se accendere delle temporanee import e definitive importazioni. Non appare in ogni caso chiaro con quale documentazione giungeranno i prodotti in Italia