Tu sei qui

Exporter Registry Form per export Turchia

Dati
Paese: 
Turchia
Tipologia: 
Calzature
Domanda

Per la TURCHIA mi hanno richiesto la compilazione e l\'invio - all\'inizio del rapporto commerciale con un cliente turco - del Certificato Exporter Registry Form.

Cosa devo fare ?

Risposta

Buongiorno,

l\'Exporter Registry Form è un form generato da un sistema di registrazione informatico detenuto presso il Ministero dell\'Economia turco ed è obbligatorio per esportare in Turchia prodotti tessili e di abbigliamento. La registrazione non è necessaria se la quantità di prodotti tessili da esportare è pari o inferiore a 50 kg di peso lordo. La registrazione deve essere effettuata online (www.ebirlik.org), e la successiva stampa deve essere certificata dalla Camera di Commercio nel paese di esportazione con successiva apposizione dell\'apostille in Prefettura.
 

L\'“Apostille”  è l\'attestazione provante l’appartenenza di un Paese alla Convenzione dell’Aja. Gli atti commerciali possono essere riconosciuti con il timbro Apostille applicato dopo la Camera di Commercio presso la Prefettura (Ufficio Legalizzazioni) di appartenenza, evitando cosi’ di far apporre ulteriore visto presso la cancelleria del Consolato Turco in Italia.

Le consigliamo comunque di sentire il suo cliente per capire se gli è sufficiente il timbro Apostille (nel qual caso non dovrà far apporre ulteriore legalizzazione dal Consolato Turco in Italia) o se al contrario necessita della legalizzazione al Consolato Turco (nel qual caso dopo il visto in Camera di Commercio dovrà fare la legalizzazione alla Prefettura ma non il visto apostille e successivamente inviare tutto al Consolato Turco in Italia.

Le diamo questo consiglio sulla base dell\'esperienza di un altro utente al quale è stato richiesto il visto del Consolato nonostante avesse fatto apporre l\'Apostille.
 
Cordiali saluti.
Ufficio Promozione
CCIAA Lucca