Tu sei qui

Partecipazione congresso Germania

Dati
Paese: 
Germania
Italia
Tipologia: 
Altro manifatturiero
Domanda

Abbiamo ricevuto una fattura per la partecipazione di un convegno in germania, ci hanno applicato l'iva tedesca al 19%, questa la dicitura espressa in fattura: "For delegates only: VAT is to be charged according to German VAT Act § 3a (3), No. 5 UStG at the place where the conference takes place: Granting access to events of culture, art, science, learning, sports, entertainment, or similar purposes as exhibitions or conferences and connected ser-vices to companies are to be taxed at the location where the event actually takes place."

Come procediamo con la registrazione? Fuori campo iva art. 7 (senza autofattura) e possibilità di richiedere il rimborso iva in germania?

Risposta

Se la fattura in questione è assimilabile ad un “biglietto di ingresso a manifestazione/fiera” allora è corretta l’applicazione di IVA locale.

Da registrare in Art.7-quinquies senza applicazione di IVA italiana, senza inserimento in elenchi Intra e senza emissione di autofattura. Corretto poter procedere con la richiesta di rimborso IVA tedesca.