Tu sei qui

esportazione iran

Dati
Paese: 
Italia
Tipologia: 
Meccanica
Domanda

di recente abbiamo intrapreso dei rapporti commerciali con un'industria alimentare in IRAN
la mia azienda si occupa di costruzione di macchinari per l'industria alimentare

interpelliamo il vostro ufficio in quanto è la prima volta che ci interfacciamo con un cliente che ha sede in uno stato con restrizioni internazionali,
e onde evitare di incorrere in errori o insufficiente documentazione richiediamo la vostra competenza istituzionale e guida.

abbiamo identificato come segue i codici doganali i prodotti oggetto delle nostre commesse:
- 84195080
- 84223000
- 84193100

Vi invitiamo ad istruirci:
- innanzitutto se è possibile commercializzare i nostri beni
- iter burocratico eventuale per l'esportazione
- eventuale documentazione da esibire per permessi
- eventuali limitazioni alle transazioni interbancarie e al pagamento anticipato delle commesse

Risposta

Export Italia:

nessuna restrizione.

 

   

Import IRAN:

 

Fattura commerciale

Il documento, in tre esemplari in lingua inglese, deve essere vistato dalla Camera di Commercio competente e dal Consolato iraniano.

 

Certificato di origine

Deve essere redatto sul formulario comunitario e vistato dalla Camera di commercio competente e dal Consolato iraniano.

 

ISPEZIONE DELLE MERCI

 

Esistono due tipi di ispezione obbligatoria concernenti il controllo delle esportazioni verso l’Iran:

il programma della Banca Centrale dell’Iran (CBI)

il programma di verifica della conformità (VOC).

Il sistema scelto verrà specificato dall'importatore.

 

TRASPORTO E IMBALLAGGIO, ETICHETTATURA

 

Documenti di trasporto

I principali documenti di trasporto sono: la polizza di carico, la lettera di vettura aerea Air Waybill (AWB), la lettera di vettura internazionale CMR (Convention des Merchandises par Route).

 

Lista dei colli

Questa lista riassume tutte le merci esportate e ne precisa il volume, il numero dei colli, le casse, i contenitori e la quantità esatta delle merci.

 

Assicurazione trasporto

Le spedizioni devono essere necessariamente assicurate presso una società locale.

 

Trattamento degli imballaggi in legno

Sebbene la legislazione iraniana non richieda il trattamento degli imballaggi in legno secondo la normativa ISPM-15 FAO, prima di ogni spedizione, è raccomandato il trattamento degli imballaggi secondo la normativa internazionale.

 

Etichettatura

In termini di etichettatura, le autorità desiderano che siano in persiano o in altre lingue, incluso il persiano. I prodotti, come alimentari e farmaceutici devono includere altre menzioni.

 

Agent Contract

Un documento che prova l'esistenza di un rapporto contrattuale tra il produttore straniero e un agente locale, nonché la sua registrazione presso il Ministero dell'industria, delle miniere e del commercio iraniano.

Potrebbe essere richiesto per lo sdoganamento e l'accesso al mercato. La conclusione e la registrazione di un Contratto agente è un prerequisito per l'importazione di diversi tipi di merci (consultare la nota seguente).

Nome persiano del documento = Gharardad-e nemayandegi

L'agenzia deve inizialmente essere concordata tra le parti e deve successivamente essere registrata presso il Ministero dell'Industria, delle miniere e del commercio, del Centro Gilde e Commercianti (GATC), nell'angolo nord-orientale di Valiasr Square, nella zona postale 14, nell'edificio Martyr Amin Zadeh, PO Casella 15946-33613, IR-Tehran, numero di telefono: +98 21 8692, numero di fax: +98 21 88925354.

Nessun modulo specifico richiesto.

Il contratto con l'agente deve essere concluso in persiano o in inglese secondo il campione mostrato di seguito.

Il contratto deve essere preparato almeno in duplice copia, per la registrazione sono necessarie ulteriori copie.

La domanda di registrazione deve essere presentata come lettera di richiesta in una copia o, in alternativa, elettronicamente tramite il portale del GATC.

Il periodo di validità della registrazione non è limitato, ma dipende dai termini del contratto. Tuttavia, la registrazione può essere annullata se l'agente non soddisfa i requisiti del contratto, in particolare se l'attività in questione non viene avviata entro un periodo di tempo stabilito dopo la registrazione o viene interrotta.

 

Import Registration/Import Licence

A carico dell’importatore

 

 

Verification of Conformity

Un documento che attesta la classificazione doganale e il valore in dogana delle merci da importare, nonché la loro aderenza alle norme e alle norme iraniane su base obbligatoria. Attesta inoltre la conformità delle merci alle specifiche pertinenti sia nella fattura pro forma che nella fattura commerciale e tutte le clausole del contratto di consegna (come indicato ad esempio nella lettera di credito - LC).

Richiesto per sdoganamento.

Nome persiano del documento = Tahghigh-e intibagh-e ejbari

Oltre all'ispezione pre-spedizione (PSI), che si applica a tutte le importazioni di un valore minimo di 20.000 USD, l'Iranan National Standards Organization (INSO) richiede un certificato di ispezione obbligatorio per lo sdoganamento se i prodotti sono contenuti nella verifica di conformità (VOC), come dettagliato nell'allegato IV della legge iraniana sulle esportazioni e le importazioni. Per informazioni dettagliate sui prodotti e sulle loro norme accettate, si prega di contattare INSO, lato sud-ovest di Vanak Square, Avenue Valieasr n. 1294, P.O. Casella 14155-6139, IR-Teheran, numeri di telefono: +98 21 88879461, 88879462, 88879463, 88879464, 88879465, numero di fax: +98 21 88887103. Per le merci non coperte da questo requisito, il dipartimento doganale ha istituito una facilitazione commerciale Servizio (TFS) su base volontaria.

Essere richiesto come ordine di ispezione dall'importatore presso la rispettiva società di ispezione di sua scelta. Il COV viene solitamente richiesto presso la stessa società di ispezione del PSI come un unico ordine di ispezione. L'ordine verrà indirizzato all'ufficio competente della società di ispezione nel paese di esportazione. La società di ispezione chiederà al venditore di fornire informazioni dettagliate sulla spedizione.

 

Equipment Commitment Letter

Un documento che certifica che l'esportatore di macchine industriali, agricole e per costruzioni stradali, apparecchiature elettriche ed elettroniche (compresi elettrodomestici e dispositivi audiovisivi e di telecomunicazione), pneumatici e autoveicoli è conforme alle norme nazionali iraniane per queste merci. L'impegno deve essere presentato insieme alla domanda per un contratto di agente.

Richiesto per sdoganamento e accesso al mercato.

Nome persiano del documento = Ta'ahhudname-he sharikatha-ye khariji

L'impegno deve essere preparato dall'esportatore all'attenzione del Ministero dell'Industria, delle miniere e del commercio, dell'amministrazione delle esportazioni e delle importazioni, di Piazza Valiasr inferiore, di Central Building, P.O. Box 1599691379, IR-Tehran, numeri di telefono: +98 21 81771, 81761, 88893830, 88893827, numero di fax: +98 21 88925354.

Nessun modulo specifico richiesto.

L'impegno deve essere preparato su una carta intestata dell'azienda in inglese o persiano secondo il campione fornito dal Ministero che viene visualizzato di seguito.

Da inviare in una copia.

Il periodo di validità dell'impegno non è limitato, a meno che non si verifichino modifiche ai dati inviati.

  In aggiunta ai documenti commerciali sono necessari una serie di documenti e di verifiche specifiche  da effettuarsi con la banca italiana che intermedierà l'operazione ed esattamente:

 - verifica soggettiva della controparte iraniana e di tutte le parti coinvolte (intermediari, destinatari, utilizzatore finale) per appurare che non siano soggetti inseriti nella black list

 - verifica della banca iraniana (non black list)

 - verifica presso la banca italiana se è disponibile a trattare transazioni con l'Iran.