Tu sei qui

Exporter Registry Form

Dati
Paese: 
Turchia
Tipologia: 
Altro manifatturiero
Domanda

Siamo produttori di film idrosolubile, codice doganale 392099 da esportare in Turchia. Vorremmo sapere se dobbiamo richiedere il certificato Exporter Registry Form.

Risposta

Per l'importazione di alcuni prodotti in Turchia, in particolare prodotti tessili e di confezionamento, la vigente normativa prevede che l'importatore turco prima di effettuare l’importazione debba procedere con una richiesta di registrazione in apposito registro.

Al fine di consentire detta registrazione, l’esportatore deve redigere e sottoscrivere il relativo form di richiesta "Exporter Registry Form", e successivamente farlo vidimare presso la Camera di Commercio alla quale lo stesso operatore economico e' iscritto.

A seguire il documento va presentanto in originale o alla Prefettura locale per l'apposizione dell'Apostille o, in alternativa, agli uffici consolari turchi abilitati:

  • Consolato Generale di Turchia - Via Larga, 19 – 20122 MILANO - Tel. 02/5821201
  • Consolato Onorario di Turchia Piazza dell’Unità d’Italia, 7 – 34121 Trieste - Tel. 040/6702711
  • Consolato Generale Onorario di Turchia San Basilio-Santa Marta Fabbricato 17 – 30123 VENEZIA

 

Il certificato “Exporter Registry Form” deve essere presentato dall’importatore turco solamente per la prima importazione e per ogni cliente (non per ogni partita di importazione dallo stesso cliente); pertanto l’esportatore redigerà il certificato una sola volta, con la prima spedizione.

Tutte le info utili sono riportate in maniera completa sul sito della Camera di commercio britannica in Turchia, alla pagina dedicata :

http://tbcci.org/exporters-registry-form/

dove è possibile scaricare il form da compilare a cura dell'esportatore, e dove è inoltre pubblicato l'elenco aggiornato dei codici doganali dei prodotti per i quali detta procedura è richiesta.

 

Nella fattispecie, il codice doganale indicato nella richiesta non risulta soggetto a detta procedura.