Tu sei qui

spedizione vino a privato in Olanda

Dati
Paese: 
Italia
Olanda
Tipologia: 
Agroalimentare
Domanda

quali documenti devo emettere per inviare con corriere 114 bottiglie di vino ad un cliente privato in Olanda?
io sono un piccolo produttore in regime semplificato

Risposta

L'indicazione fornita dalla Dogana di Pisa è quella di predisporre un documento vitivinicolo MVV non timbrato e non convalidato (dogana in italia).

Si aggiungono informazioni più complete sul documento MVV e sul suo utilizzo, evidenziando in giallo quelle riguardanti i "piccoli produttori" :

Con Dm 2 luglio 2013 il Ministero politiche agricole alimentari e forestali ha recepito quanto previsto dalla normativa comunitaria (Regg. UE 436/2009 e 314/2012) in tema di documenti di accompagnamento, individuando un nuovo tipo di documento per il trasporto di vino sfuso e/o imbottigliato sul territorio e extra-UE. Tale documento è denominato MVV (v. allegato al DM 2 luglio 2013) e sostituisce dal 1° agosto 2013 l’ex DOCO.

Predisposizione del documento MVV

Il documento deve essere predisposto in formato cartaceo in tre copie (una per il destinatario, una per lo speditore, una per il trasportatore) da parte: a) dello speditore che dovrà indicare la numerazione secondo il seguente criterio MVV + Codice ICQRF (n. registro Repressione Frodi) + n. progressivo + anno. Lo speditore dovrà far apporre dagli Uffici Comunali o dagli Uffici territoriali dell’ICRF territoriali apposita timbratura preventiva su tutti gli esemplari che predispone.

Oppure

b) delle Tipografie autorizzate che forniranno documenti già dotati di numerazione che individua il codice MVV. In questo caso non è necessaria la timbratura preventiva da parte del Comune o ICQRF.

Convalida del documento

I documenti MVV che scortano il prodotto sfuso devono essere convalidati attraverso uno dei seguenti sistemi: a) timbratura successiva da parte degli Uffici Comunali o dagli Uffici territoriali dell’ICQRF entro e non oltre il 2° giorno lavorativo precedente quello previsto per la partenza. Sul documento vidimato dal Comune o ICQRF dovrà essere spuntato, nella casella 18, la dicitura “convalida ex art. 26 c. 1 lett. d) punto i)”; b) Tramite PEC con modalità ancora da definire. c) Tramite microfilmatura con le modalità già applicate per i DOCO. Non è necessaria alcuna convalida per i documenti che scortano prodotti confezionati su territorio nazionale.

Piccoli produttori di vino

Il documento MVV che scorta il trasporto di vino destinato ad un Paese dell’Unione Europea o ad un Paese Terzo, spedito da un piccolo produttore, può non essere convalidato nei modi sopra indicati, a condizione che:

sia del tipo prestampato dalle Tipografie autorizzate e al momento della compilazione venga spuntato, nella casella 18, la dicitura “convalida ex art. 26, comma 1 lettera d) punto ii) secondo trattino, e comma 2