Ultim'ora

anteriorità marchi logo

Nuove misure di finanzimanto Brevetti+, Disegni+ e Marchi+

L’Uibm (Ufficio Italiano Brevetti e Marchi) comunica che sono in fase di attivazione le nuove misure Brevetti+, Disegni+ e Marchi+, secondo quanto previsto dal decreto direttoriale 13 luglio 2021.

scadenza 15 settembre 2021

Prorogata al 15 settembre la scadenza del pagamento del Diritto Annuale 2021 riguardante le partite iva a cui si applicano gli Isa ed i soggetti che adottano il regime forfettario chi partecipa a società e imprese che attribuiscono ai soci il reddito imponibile, con le regole della cosiddetta trasparenza.

decreto sostegno

E' online l'elenco delle imprese beneficiarie e la graduatoria di riserva del Bando digitalizzazione e sostenibilità anno 2021

Dall'11 maggio

Nuova modulistica per il deposito delle domande di proprietà industriale.

Dal 19 maggio 2021

Apre il nuovo bando di Invitalia “Impresa a tasso zero”. Sono previsti finanziamenti a tasso zero e contributi a fondo perduto per micro e piccole imprese composte in prevalenza da donne o giovani costituite da non più di 5 anni.

Nei bienni 2017-18 e 2019-20 sono aumentate le richieste di procedure di opposizione alla registrazione dei marchi. Le domande accolte sono però risultate percentualmente inferiori.

decreto sostegno

È entrato in vigore il Decreto Sostegno, che supera l’impostazione dei precedenti Decreti Ristori basata sui codici ATECO. Tra le misure previste, contributi a fondo perduto per imprese e partite IVA con fatturato fino a 10 milioni di euro.